Condizioni generali
Aggiornate a Luglio 2019
TuttoChiaro – VerVieVas GmbH
Heiligenstädter Straße 31/1/701
1190 Vienna, Austria
1. Validità
1.1. TuttoChiaro – VerVieVas GmbH fornisce i propri servizi esclusivamente sulla base delle presenti condizioni generali. Queste si applicano anche a tutti i futuri rapporti commerciali, anche se non vi si fa espresso riferimento.
1.2. Accordi sussidiari, riserve, modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni Generali devono essere effettuate per iscritto per essere valide; ciò vale anche per le deviazioni dal requisito della forma scritta.
1.3. Le condizioni del partner contrattuale che sono in conflitto o si discostano da questi termini e condizioni, anche se note, entrano in vigore solo se sono espressamente riconosciute per iscritto da TuttoChiaro – VerVieVas GmbH.
1.4. L’inefficacia di singole disposizioni delle presenti condizioni generali non pregiudica il carattere vincolante delle restanti disposizioni e dei contratti stipulati sulla base di esse. La disposizione inefficace deve essere sostituita da una disposizione efficace che si avvicini di più al significato e allo scopo.
2. Chiusura del contratto
2.1. La base per la chiusura del contratto è l’offerta di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH, in cui sono registrati l’ambito dei servizi e la remunerazione. Le offerte di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH sono soggette a modifiche non vincolanti a meno che non siano espressamente garantite come vincolanti.
2.2. Il contratto è chiuso quando il cliente accetta l’offerta scritta. L’accettazione deve essere effettuata per iscritto (ad es. tramite conferma d’ordine via e-mail), a meno che il cliente non indichi al di là di ogni dubbio (ad es. concordando un kick-off briefing) di aver effettuato l’ordine.
3. Ambito delle prestazioni, elaborazione degli ordini e obbligo di collaborazione del cliente
3.1. L’ambito dei servizi da fornire è specificato dalla descrizione del servizio nell’offerta. Successive modifiche al contenuto del servizio devono avvenire in forma scritta.
3.2. Tutti i contenuti dell’offerta TuttoChiaro – VerVieVas GmbH devono essere verificati dal cliente e si considerano approvati con la conferma dell’offerta.
3.3. Il cliente fornirà immediatamente a TuttoChiaro – VerVieVas GmbH tutte le informazioni e i documenti necessari per la fornitura del servizio. Ti informerà su tutti i processi importanti per l’esecuzione dell’ordine, anche se solo durante l’esecuzione dell’ordine. Il cliente si farà carico delle spese sostenute a causa di lavori che devono essere ripetuti da TuttoChiaro – VerVieVas GmbH o che hanno subito ritardi a causa di informazioni errate, incomplete o successivamente modificate.
3.4. Il cliente è altresì obbligato a controllare i documenti (foto, loghi, ecc.) messi a disposizione per l’esecuzione dell’ordine per eventuali diritti d’autore, diritti di marchio o altri diritti esistenti di terzi.TuttoChiaro – VerVieVas GmbH non è responsabile per qualsiasi violazione di tali diritti. Se vengono avanzate rivendicazioni controTuttoChiaro – VerVieVas GmbH per tale violazione, il cliente dovrà risarcire e mantenere indenne TuttoChiaro – VerVieVas GmbH e deve inoltre risarcirla di tutti gli svantaggi derivanti da pretese avanzate da terzi.
4. Prestazioni esterne/commissioni a terzi
4.1. TuttoChiaro – VerVieVas GmbH ha facoltà, a propria discrezione, di eseguire essa stessa il servizio, di avvalersi di soggetti terzi qualificati per la fornitura di servizi contrattuali e/o di sostituire tali servizi (“assistente all’approvvigionamento”).
4.2. L’incarico a committenti avviene a nome proprio o a nome del cliente.
4.3. TuttoChiaro – VerVieVas GmbH selezionerà attentamente gli assistenti ai servizi e si assicurerà che abbiano le qualifiche professionali richieste.
5. Recesso dal contratto
Nello specifico, TuttoChiaro – VerVieVas GmbH ha il diritto di recedere dal contratto se l’esecuzione del servizio è impossibile per motivi imputabili al cliente o è ulteriormente ritardata nonostante la determinazione di un periodo di grazia o se sussistono legittime preoccupazioni circa l’affidabilità creditizia del cliente e il cliente non ha versato un acconto.
6. Costi
6.1. Il cliente è tenuto a pagare per il servizio come segue:
- Deposito del 50% al momento dell’ordine
- il restante 50% sarà regolato mediante fatture intermedie e/o fattura finale
6.2. TuttoChiaro – VerVieVas GmbH si riserva il diritto di emettere la fattura finale entro e non oltre quattro settimane dalla fine del tempo di produzione concordato, indipendentemente dallo stato attuale del progetto, se il ritardo è stato causato dal cliente. Naturalmente, la produzione proseguirà e sarà completata non appena il cliente fornirà il feedback/le informazioni necessarie.
6.3. I depositi non sono rimborsabili se l’ordine viene annullato per motivi esclusivamente a debito del cliente.
7. Termini di pagamento
7.1. Le fatture sono dovute senza alcuna deduzione dalla data della fattura e, salvo diverso accordo, devono essere pagate entro quattordici giorni dal ricevimento della fattura. In caso di ritardato pagamento verranno applicati gli interessi di mora del 10% annuo come concordato. I diritti d’uso rimangono di proprietà di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH fino al completo pagamento.
7.2. Il cliente si impegna a sostenere tutti i costi e le spese associati alla riscossione del credito, in particolare le spese di riscossione o altri costi necessari per un’adeguata azione legale.
7.3. Se il cliente è inadempiente nel pagamento, TuttoChiaro – VerVieVas GmbH può rendere immediatamente esigibili tutti i servizi e i servizi parziali resi nell’ambito di altri contratti stipulati con il cliente.
8. Diritti d’uso
8.1. Tutti i prodotti TuttoChiaro – VerVieVas GmbH (ad es. video, infografiche, illustrazioni, immagini di graphic recording, contenuti di workshop) compresi quelli derivanti da presentazioni (ad es. suggerimenti, idee, schizzi, bozze preliminari, opere d’arte finali, concetti), comprese le singole parti degli stessi, rimangono di proprietà di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH e possono essere reclamati da TuttoChiaro – VerVieVas GmbH in qualsiasi momento, in particolare al termine del rapporto contrattuale. Le singole immagini, i disegni, le idee e i personaggi possono quindi essere utilizzati da TuttoChiaro – VerVieVas GmbH anche per altre produzioni.
8.2. Con il pagamento integrale del prezzo del servizio, il cliente acquisisce il diritto di utilizzare il prodotto (compresa la riproduzione) secondo le condizioni dell’offerta. Salvo diverso accordo scritto con TuttoChiaro – VerVieVas GmbH, il cliente può utilizzare solo i prodotti dell’agenzia, esclusivamente nell’area linguistica per la quale il prodotto è stato commissionato, per un periodo di un anno a partire dalla prima pubblicazione.
8.3. Una rivendita dei diritti senza il previo consenso di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH è severamente vietata. In caso di violazione, il cliente deve pagare a TuttoChiaro – VerVieVas GmbH una penale contrattuale di 10.000 EUR.
8.4. Le modifiche ai prodotti di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH, come in particolare il loro ulteriore sviluppo da parte del cliente o da parte di terzi che lavorano per lui, sono consentite solo con il consenso esplicito di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH.
8.5. L’uso dei prodotti di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH che va oltre lo scopo e l’ambito di utilizzo originariamente concordati richiede il consenso di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH (come l’uso nei cinema o in TV o per la pubblicità a pagamento) e può comportare costi aggiuntivi.
9. Riconoscimento
9.1. TuttoChiaro – VerVieVas GmbH ha il diritto di fare riferimento a sé stessa su tutti i prodotti forniti, senza che il cliente possa avanzare pretese di pagamento.
9.2. Salvo revoca scritta del cliente, possibile in qualsiasi momento,TuttoChiaro – VerVieVas GmbH ha il diritto di fare riferimento al rapporto commerciale in essere con il cliente e di presentare le opere realizzate sui propri mezzi pubblicitari e in particolare sul sito web di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH con il nome e logo aziendale.
10. Garanzia e risarcimento
10.1. Il cliente deve presentare e giustificare eventuali reclami sul prodotto finale immediatamente o comunque entro cinque giorni dalla consegna da parte di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH. In caso di reclami giustificati e tempestivi, il cliente ha solo diritto al miglioramento o alla sostituzione del servizio da parte di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH. Nel caso dei video, il servizio si considera reso non appena il prodotto finale è stato caricato ed è quindi messo a disposizione del cliente per il download.
10.2. Se l’avviso di difetti è giustificato, i difetti saranno eliminati entro un ragionevole periodo di tempo, per cui il cliente consente a TuttoChiaro – VerVieVas GmbH di adottare tutte le misure necessarie per esaminare e rimediare ai difetti. TuttoChiaro – VerVieVas GmbH ha il diritto di rifiutare di migliorare il servizio se ciò è impossibile o comporta uno sforzo sproporzionato per TuttoChiaro – VerVieVas GmbH.
10.3. È esclusa l’inversione dell’onere del servizio ai sensi del § 924 ABGB a carico di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH. L’esistenza del difetto al momento della consegna, il momento in cui il difetto è stato scoperto e la tempestività della denuncia dell’errore devono essere dimostrati dal cliente.
10.4. Sono escluse le richieste di risarcimento danni da parte del cliente, in particolare per ritardo, impossibilità di adempimento, violazione positiva del contratto, culpa in contrahendo, adempimento difettoso o incompleto, danni consequenziali o illecito, a meno che non siano basate su dolo o grave negligenza da parte di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH.
10.5. L’eventuale richiesta di risarcimento danni deve essere avanzata entro sei mesi dalla conoscenza del danno.
10.6. Le richieste di risarcimento danni sono limitate all’importo del valore dell’ordine, tasse escluse.
11. Responsabilità
11.1. TuttoChiaro – VerVieVas GmbH eseguirà il lavoro assegnatogli in conformità con i principi legali generalmente riconosciuti e informerà il cliente in tempo utile di eventuali rischi che possono essere stati identificati. Qualsiasi responsabilità da parte di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH per reclami avanzati nei confronti del cliente a seguito della misura pubblicitaria (l’uso di un identificatore) è espressamente esclusa se TuttoChiaro – VerVieVas GmbH ha adempiuto al proprio obbligo di fornire informazioni; nello specifico, TuttoChiaro – VerVieVas GmbH non è responsabile per le spese legali, le spese legali del cliente o i costi per la pubblicazione delle sentenze, nonché per eventuali richieste di risarcimento danni o simili da parte di terzi.
11.2. TuttoChiaro – VerVieVas GmbH è responsabile per i danni nell’ambito delle disposizioni di legge solo se è possibile dimostrare dolo o colpa grave, ma fino a un massimo dell’importo della fattura o dell’offerta. È esclusa la responsabilità per lieve negligenza. Il danneggiato deve dimostrare l’esistenza di una colpa grave.
12. Legge applicabile
Al rapporto giuridico tra il cliente e TuttoChiaro – VerVieVas GmbH si applica esclusivamente la legge austriaca, con esclusione delle norme internazionali di riferimento. Le disposizioni della legge sulle vendite delle Nazioni Unite non si applicano.
13. Luogo di adempimento e foro competente
13.1. Il luogo di adempimento è la sede di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH.
13.2. Il foro competente per tutte le controversie che sorgono direttamente tra TuttoChiaro – VerVieVas GmbH e il cliente è il tribunale austriaco competente a livello locale e di fatto per la sede legale di TuttoChiaro – VerVieVas GmbH.